Chiamaci al+39 327.859.66.34
Scrivici una e-mailinfo@poderedeponti.it

Il territorio

Dove nasce il nostro Prosecco Superiore DOCG

Mondragon la collina nella Core Zone del territorio dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco

Il Mondragon e’ una collina del comprensorio di Arfanta nel Comune di Tarzo. Siamo nella Core Zone delle Colline di Conegliano Valdobbiadene, un territorio recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanita’. Se l’area di Valdobbiadene e’ sede di coltivazione intensiva in questo lembo di terra immerso tra i boschi i vigneti sono solo una parte esigua della vegetazione: tutto questo favorisce gli umori respirati dagli uvaggi che diventano ricchi di personalita’.

Anche l’altezza sul livello del mare supera quella del noto Cartizze sfiorando i 400 metri con una esposizione solare esemplare favorita dalle terrazze a giropoggio che esaltano la bellezza dell’impatto visivo del luogo. Tutto questo conferisce alle uve un grado zuccherino invidiabile ed una caratterizzazione sensoriale unica.
Due foto della trasformazione stagionale del Podere
Sopra in inverno:

fase di preparazione del terreno durante l’inverno che su queste colline a ridosso del mare è generalmente breve e mite. I suoi filari sorretti dai pergolati mettono in evidenza e fanno apprezzare il terrazzamento giro poggio della parte superiore del podere che permette alla luce solare di inondare liberamente con i suoi raggi tutte le piante e all’acqua di fluire perfettamente drenata seguendo la pendenza regolare fino in fondo alla collina dove si scorge il pozzo bianco

Sotto in primavera:

un’istantanea che mostra i tralci in piena crescita protetti alla base con gli shelter che li difendono dai danni provocati da insetti, animali ed evitano l’utilizzo di diserbanti. Al termine di questo lungo lavoro che richiede molta esperienza e non meno pazienza, ci sarà la completa maturazione estiva dei grappoli e a conclusione un’abbondante vendemmia finale

Dall’alto del podere De Ponti possiamo, nelle giornate particolarmente terse, scorgere in lontananza quasi un miraggio, il profilo di Venezia e la sua laguna, fiore all’occhiello unico al mondo del paesaggio veneto.
Sotto:

Il centro di Arfanta la frazione più elevata del comune di Tarzo si inserisce in un territorio completamente collinare ed è dominata dal monte Croce (476 m s.l.m.). In questa zona nasce il torrente Lierza

La chiesa, nelle sue parti ancora originali, risale al ‘400 e Conserva fra l’altro una preziosa tavola di Francesco da Milano e l’organo di G. Callido.

L’oca del Mondragon, riconosciuta razza di oca domestica, è allevata in stato brado per recuperare i prati in via di rimboschimento ed è un prodotto agroalimentare tradizionale della zona.

Un territorio con una vera tradizione di vigneti e vino di qualità