ASPETTO: Spumante cristallino che presenta un’intensa luminosità.
La rifrazione dei raggi di luce tramite il fine perlage regala brillantezza al colore giallo paglierino con riflessi verdolini. L’aspetto visivo di questo prodotto fa ben pensare all’unicità del territorio per microclima, esposizione, altitudine e struttura del terreno favorevoli.La vivacità del colore indica l’ottimo stato di salute dell’uva utilizzata, delle buone tecniche di lavorazione seguite, tra cui il grado di maturazione al momento della raccolta e dell’efficacie conservazione alla quale lo spumante è stato sottoposto.
OLFATTO: Lo spettro olfattivo si compone di sentori di fiori freschi bianchi tra cui spicca il biancospino. Le note fruttate ricordano il leggero profumo di pera e mela bianca arricchite da un ricordo di miele d’acacia.
GUSTO: L’anidride carbonica formatasi per azione dei lieviti durante la rifermentazione mediante il Metodo Charmat-Martinotti presenta una grana fine che accentua la sensazione tattile di freschezza gustativa e sapidità. La glera, vitigno predominante nella realizzazione di questo spumante, è un’uva parzialmente aromatica che regala in questa espressione aromi primari fragranti. Sul finale è possibile percepire delicate sfumature minerali volte a rappresentare la composizione del terreno su cui cresce la vigna del Podere De Ponti.
ABBINAMENTI: La versione Extra dry oltre a rendere speciale un cordiale brindisi per ogni occasione, conclude in bellezza il pasto accompagnando pasticceria secca, crostate e lievitati.

Vitigno: 100% Glera
Comune di produzione: Mondragon, Tarzo
Altimetria: Da 300 a 390 metri slm
Sistema di allevamento: Guyot
Epoca di vendemmia: Seconda metà di settembre
Spumantizzazione: Metodo Charmat-Martinotti in botti di acciaio
Gradazione alcolica: 11% vol.
Acidità totale: 5,60 gr/lt
Residuo zuccherino: 6,0 gr/lt
Temperatura di servizio:  4 °C
Formati: Classica 0,75 L  Magnum 1,5 L
Geografia: Area pedemontana collinare della Core Zone del Patrimonio Unesco. Tarzo. Fraz. Mondragon
Altitudine: 360-390 m. sl.m.
Esposizione: sud-est
Terreno: Argilloso a terrazze giropoggio
Allevamento: Silvoz
Vitigno: Glera
Vendemmia: Raccolta manuale di grappoli selezionati
Grado alcolico: 11.34% Vol
Degustazione: Naso agrumato e fruttato, in bocca è preciso e piacevole